Gli elementi costitutivi del reato di diffamazione sono chiaramente definiti nell’articolo 595 del Codice Penale italiano. Perché un’azione sia considerata diffamatoria, devono essere presenti diversi elementi fondamentali:
L'interesse tutelato da tale norma è quello del corretto funzionamento della giustizia, perseguito evitando che venga instaurato un procedimento nei confronti di un soggetto che è innocente (o for each non aver commesso il fatto o for every avere agito in presenza di bring about di giustificazione).
è invisibile agli altri. Finché l’offesa non giunge a terzi, non si potrà parlare di diffamazione.
Pensiamo advertisement una ragazza che dopo avere scoperto il tradimento del fidanzato, decida di architettare una falsa accusa di violenza sessuale nei suoi confronti e si rechi in un commissariato di polizia per sporgere denuncia.
La satira, quindi, rappresenta una forma particolarmente estrema di critica; da tanto deriva l’obbligatorietà di rispettare comunque la rilevanza pubblica della notizia e la continenza dell’espressione.
Reato di diffamazione: normato dall'articolo 595 del codice penale può dare luogo a pene molto serie. Le caratteristiche del reato, come viene punito e la giurisprudenza sul tema, in continua evoluzione anche a causa delle caratteristiche della rete, che sfugge ai confini nazionali.
A porre un argine a questa diatriba che scuoteva la dottrina giuridica da tempo è intervenuta la Corte di Cassazione che, con una serie di pronunce, ha stabilito le regole da seguire affinché il giornalista (o, comunque, colui che si occupa di cronaca) deve rispettare for each andare esente da responsabilità penale.
Il reato di calunnia, disciplinato dall’art. 368 c.p., si concretizza laddove un soggetto incolpi di un reato una persona di cui conosce l’innocenza, o simuli a carico di quest’ultima le tracce di un reato.
Non c’è dubbio che anche su Online si può commettere il reato di diffamazione. Il tema è particolarmente importante e delicato, in quanto ormai la rete è divenuta uno strumento di comunicazione di primaria importanza.
La calunnia si ha quando chiunque incolpa una persona di un reato pur sapendola innocente. Inoltre, ciò deve avvenire tramite una denuncia, querela, richiesta o istanza diretta all’autorità giudiziaria (oppure advertisement altra autorità che abbia l’obbligo di riferire ad essa).
Perché si configuri il reato di calunnia non è necessario che nella denuncia siano indicati tutti gli elementi costitutivi del reato, bastando la chiara indicazione del reato di spaccio di sostanze stupefacenti fatto oggetto di falsa incolpazione.
Il codice penale, all'articolo 370, prevede, in ogni caso, anche che le pene stabilite in by means of generale for each la calunnia sono diminuite se essa concerne un fatto previsto dalla legge come contravvenzione.
In tema di calunnia, la proposizione di plurime denunce contenenti Untrue accuse depositate presso più autorità e in luoghi distinti dà luogo a una pluralità di reati, dovendosi escludere l’identità del fatto se la reiterazione della condotta avvenga con modalità spazio-temporali diverse.
Quale tipo di diffamazione è quella commessa a mezzo Web? In linea di massima, dipende dallo specifico mezzo utilizzato e dalle espressioni offensive. Così, sarà tendenzialmente più grave – come si è visto sopra – la diffamazione a mezzo Net consistente nell’attribuzione di un fatto determinato.